Faccette estetiche per un sorriso perfetto
Le faccette estetiche sono degli involucri fatti su misura, di colore naturale, destinati a coprire la superficie anteriore dei denti, per garantire un sorriso perfetto. Questa procedura viene chiamata “smile makeover”. Le faccette di solito sono utilizzate per fissare i denti scoloriti, consumati, rotti o di forma irregolare. Inoltre, le faccette funzionano anche per i denti che hanno spazi tra loro, in modo da chiuderlo tra di essi. Se avete bisogno di migliorare l’estetica di un dente o proteggere la superficie del dente da eventuali danni, presso il nostro studio dentistico tedesco/inglese/spagnolo a Barcellona potrete parlare con i nostri esperti per decidere l’opzione migliore adatta a voi per ottenere il vostro sorriso perfetto.
Vantaggi delle faccette estetiche
Le faccette estetiche possono essere fatte di porcellana o materiali composti da resina. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Le faccette di ceramica hanno una migliore resistenza alle macchie e riflettono la luce sui denti in modo naturale. Al contrario, le faccette di resina sono più spesse e vengono aggiunte senza forare i vostri denti. Entrambi i tipi di faccette donano un aspetto naturale ai denti ed offrono un metodo conservativo per il cambio del colore e la forma di un dente. Infine, generalmente le faccette non richiedono l’ampia sagomatura richiesta prima della procedura per le capsule dentali, ma offrono un’alternativa più resistente ed estetica.
Quali sono i rischi con le faccette?
Se decidete di fare un trattamento dentale per una faccetta, ci potrebbero essere alcuni rischi. Se si scheggiano o si formano delle crepe, le faccette non sono riparabili, infatti gli individui che digrignano i denti non sono candidati validi per le faccette di ceramica, dato che questa attività può causare la spaccatura delle faccette. Poiché lo smalto è stato rimosso, il vostro dente può diventare più sensibile ai cibi caldi e freddi e alle bevande. Anche se improbabile, le faccette potrebbero rimuoversi e cadere. Per ridurre al minimo la possibilità che questo si verifichi, vi preghiamo di non mangiarvi le unghie; masticare matite o altri oggetti duri; o altrimenti eserciterete una pressione eccessiva sui denti. I denti con le faccette estetiche possono tuttavia sperimentare il decadimento, in questo caso è possibile richiedere un rivestimento completo del dente con una corona.
Quanto costano le faccette estetiche in Italia e all’estero?
I costi delle faccette variano a seconda di quale parte del paese vive il paziente e sulla misura della vostra procedura. Vi preghiamo di leggere qui i nostri prezzi per tutti i trattamenti dentali!
Quanto dura un trattamento per una faccetta estetica?
Il trattamento dentale per ottenere una faccetta di solito prevede due appuntamenti: uno per prendere le impronte e l’altro per applicare le faccette. La pianificazione del trattamento prevede la vostra partecipazione attiva. Spiegateci il risultato che state tentando di raggiungere, e poi esamineremo i denti per assicurarci che le faccette dentali siano adatte al vostro caso. Per preparare un dente alla faccetta, viene rimosso circa 0.3mm di smalto dalla superficie del dente, che è una quantità quasi uguale allo spessore del rivestimento da aggiungere alla superficie del dente. Prima di tagliare fuori lo smalto, si deciderà la necessità o meno di un anestetico locale per intorpidire la zona. Successivamente, il dentista farà un modello o l’impronta del tuo dente. Questo modello viene inviato ad un laboratorio odontotecnico, che a sua volta costruisce la vostra faccetta. Di solito ci vuole 1 settimana per ricevere le faccette dal laboratorio.
Prima che la faccetta dentale sia cementata in modo permanente sul dente, il dentista deve temporaneamente posizionarlo sul tuo dente per esaminare la sua forma e colore. Deve rimuovere e tagliare la faccetta ripetutamente, come necessario per ottenere la misura corretta; il colore della faccetta può essere regolato con l’ombra del cemento da utilizzare. Successivamente, per preparare il dente che riceverà la faccetta, il vostro dente sarà ripulito, lucidato e inciso. Un cemento speciale viene applicato sul rivestimento e la faccetta viene poi posta sul dente. Una volta correttamente posizionata sul dente, il dentista deve applicare un fascio di luce speciale sul rivestimento dentale, che attiva le sostanze chimiche nel cemento, facendolo indurire o curare molto rapidamente. Le fasi finali prevedono la rimozione del cemento in eccesso, valutando il morso e svolgendo le eventuali ultime modifiche al rivestimento, se necessario. Si può chiedere di tornare per una visita di follow-up dopo un paio di settimane, per verificare come le gengive stanno rispondendo alla presenza del rivestimento e per esaminare ancora una volta il suo posizionamento.
Cliccate qui per saperne di più sul procedimento e i costi delle faccette estetiche nella nostra clinica a Barcellona.